mercoledì 1 dicembre 2010

Cosa sono i Basher?

Per quelli di voi che si stanno chiedendo cosa sono i basher, ecco una spiegazione semplice:

I basher sono individui che lavorano nella finanza e che, di solito per interesse di terzi ma non solo, si impegnano a diminuire le quotazioni di un titolo. Una volta "rovinata" la quotazione dell'azione, gli stessi basher o i terzi, comprano a prezzi scontati l'azione stessa.

Chi ci guadagna? La terza parte (e i basher), di solito un attore piu grande della borsa, ma raramente un piccolo investitore. Perchè? Compra a prezzi scontati un'azione che poi, riprendendosi, porta una plus valenza considerevole.

Quando avviene? Quasi continuamente, ma con preponderenza nei periodi di crisi (semi-crisi), come questo. Durante questi periodi è più facile fare paura agli investitori e bastonare i titoli con pochi volumi in denaro. I basher sono presenti nell'ambiente online in speciale sui forum di investimento dove promuovono le loro teorie pessimiste e la paura di certe aziende, riducendo l'interesse del mercato per esse, e dando spiegazioni inventate alla discesa inspiegabile.

Chi perde? Ovviamente i piccoli investitori che, in bona fede, comprano l'azione in base all'evoluzione dell'azienda e dall'analisi grafica (come la buona teoria borsistica richiede). I Basher spesso non rispettano le indicazioni tecniche ma le sfrutano proprio per ridure il valore dell'azione. In pratica si posizionano nei punti chiave con grossi volumi in vendità che fanno paura agli investitori determinando l'indietreggiamento dell'azione.

Se anche voi come me, avete subito perdite durante le ultime crisi borsistiche, sapete quanto sia amaro vedere un'azione di un'azienda ottima (con contratti, attività, news, etc.) diminuire di valore per colpa di volumi inspiegabili in lettera...
Seguite questo blog per più informazioni sui basher, in speciale quelli che si trovano sul sito di Finanza Online, dove ho partecipato per un breve periodo (prima di essere escluso dagli stessi basher a cui davo noia... ).

Nessun commento:

Posta un commento